Alimenti biologici: tutti i benefici del mangiare sano!

Agricoltura biologica

Alimenti biologici

Soprattutto negli ultimi anni, si è spesso sentito parlare di alimenti biologici, prodotti naturali dai molti benefici; ecco di che cosa si tratta e quali sono i vantaggi di mangiare sano!

# Alimenti e agricoltura biologica

Quando parliamo di alimenti biologici facciamo riferimento a quei prodotti coltivati seguendo le regole dell’agricoltura biologica; questa si impone di non utilizzare prodotti chimici durante la coltivazione degli alimenti, preferendo invece fertilizzanti derivanti dal mondo naturale; lo stesso principio vale per la lotta alle varie malattie vegetali che possono colpire le colture: solo prodotti naturali.

Alcune caratteristiche dell’agricoltura biologica sono la scelta di soli terreni lontani dall’inquinamento delle città, nei quali i vari prodotti chimici non sono utilizzati da diversi anni, il divieto di usare fertilizzanti e diserbanti. Anche nelle fasi successive alla raccolta, le restrizioni non mancano: non possono essere impiegati conservanti e coloranti, per assicurare il rispetto dei valori nutrizionali dei prodotti.

# I vantaggi del biologico

Metabolismo: i prodotti biologici sono ricchi di nutrienti che permettono il miglioramento del metabolismo, soprattutto grazie alla scelta di terreni puri e fertilizzanti naturali.

Difese immunitarie: l’assunzione di alimenti biologici è in grado di velocizzare la guarigione. Grazie alla natura nutrizionale di questi prodotti, infatti, i tessuti si rigenerano più velocemente e le difese si rafforzano.

Salute: i benefici che il biologico dà al nostro corpo sono innegabili; è privo di qualsiasi neurotossina e, per questo, oltre a mantenere il nostro organismo pulito, rimuove anche le possibili tossine già presenti.

Nutrimento e sapore: non mancano anche vantaggi a livello nutrizionale. Gli alimenti biologici sono saturi di quelle sostanza nutritive di cui l’organismo ha bisogno e, come valore aggiuntivo, il loro sapore è più genuino e corposo; un salto di qualità rilevante rispetto ai sapori artificiali a cui siamo abituati.

Tutte queste attenzioni per la coltivazione degli alimenti biologici permettono di portare in tavola dei cibi sani, non contaminati da prodotti chimici o inquinamento. Gli alimenti sono così più naturali, protetti da qualsiasi residuo tossico e molto più genuini. L’acquisto di questi prodotti, inoltre, permette la salvaguardia dell’ambiente e del suolo agricolo, proteggendo la biodiversità e la fertilità del suolo.

Cosa state aspettando? Venite a provare gli alimenti biologici!

Pubblicato in News Taggato con: , , , ,
Privacy e cookie | DEVELOPED BY LUNA