Alimenti dietetici: perdere peso in modo sano!

integratori alimentari

La primavera, oltre al bel tempo, spesso porta con sé anche quella voglia di perdere peso e di mettersi in forma per l’estate. Siete in tanti a chiederci consigli su alimenti dietetici che, per essere definiti in questo modo, debbono rispettare alcuni requisiti particolari, tra i quali distinguersi dagli alimenti per l’uso corrente, essere adatti ad un obiettivo nutrizionale ed essere commercializzati con l’indicazione di conseguimento di tale obiettivo. Dunque, parliamo di alimenti particolarmente indicati per la perdita di peso in modo sano ed equilibrato.

Gli alimenti dietetici sono, quindi, specifici per esigenze nutrizionali di:

–          Persone con difficoltà nell’assorbimento o con metabolismo disturbato;

–          Persone in condizioni fisiologiche particolari;

–          Lattanti o bambini nella prima infanzia.

 

Quando parliamo di alimenti dietetici, quindi non stiamo parlando di cibi che fanno dimagrire, ma di alimenti particolari indicati soprattutto per alcuni individui e che, se abbinati ad una alimentazione equilibrata e ad un’attività fisica regolare, contribuiscono in modo rilevante alla perdita di peso.

 

Tra tali alimenti ci sono quelli denominati “per usi speciali” da alcuni specifici decreti ministeriali. Troviamo le formule per lattanti e di proseguimento, nonché altri alimenti per la prima infanzia; alimenti con ridotto valore energetico, particolarmente indicati per il controllo del peso e con fini medici speciali; alimenti con scarso apporto di sodio, senza glutine, adatti ad intensi sforzi muscolari indicati per coloro che praticano sport; infine, alimenti per individui affetti da turbe del metabolismo glucidico.

 

Per avere maggiori informazioni su tali alimenti vi consigliamo di rivolgervi a personale specializzato: noi siamo sempre a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o informazione. Vi ricordiamo, inoltre, che se volete perdere peso è necessario limitare il consumo di alcuni cibi, soprattutto per cena; stiamo parlando degli alimenti con alta capacità fermentativa, quali legumi, cereali, anguria e verdure, come carciofi e broccoli, ma anche di quelli che contengono fruttosio, come alcuni tipi di frutta, in particolare mele e pere e lattosio e polioli, che troviamo in ciliegie, prugne, cavolfiori e funghi.

 

Veniteci a trovare nel nostro negozio, vi consiglieremo gli alimenti dietetici più adatti a voi.

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