Ecco le proprietà ed i benefici della lavanda!

proprietà e benefici della lavanda

benefici della lavanda

Oltre ad un profumo avvolgente ma delicato, alla naturalezza e alla genuinità, la lavanda possiede molte altre qualità che la rendono adatta all’utilizzo quotidiano per la cura della pelle. Ecco qualche informazione sulle proprietà e sui numerosi benefici della lavanda.

Fin dall’antichità, quando veniva impiegata per la profumazione delle acque termali, questa pianta officinale, che fiorisce nei mesi tra la primavera è l’estate, è conosciuta per le sue proprietà aromatiche e curative.

L’olio essenziale di lavanda é molto prezioso, e molto utilizzato per le creazioni di profumi e cosmetici o per profumare saponi e prodotti da bagno, grazie al suo straordinario profumo; ma questi non sono i soli impieghi di questa preziosa materia, l’olio essenziale di lavanda viene utilizzato anche per le sue proprietà sedative, come aiuto per insonnia, depressione, stress e ansia.

Il Sapone artigianale di Lavanda, invece, ha forti proprietà rilassanti, e immergersi in un bagno caldo, avvolti dal suo profumo prima di andare a dormire è l’ideale per scaricare le tensioni della giornata e conciliare il sonno.

Molto indicato anche per la detersione quotidiana di mani e viso, perché protegge, tonifica e rende soave la pelle, agendo come cicatrizzante per le screpolature.

Un particolare sapone è quello creato con la Lavanda di Venzone, coltivata in Friuli Venezia Giulia che gode di specifiche proprietà:

Sedativa. Per le sue proprietà riequilibranti del sistema nervoso è indicato in casi di nervosismo, nausea, frequenti svenimenti e palpitazioni.

Antireumatica e antinfiammatoria. È molto efficace per calmare i dolori reumatici, sia di origine articolare sia muscolare, come i dolori artrosici del collo o della schiena, il torcicollo e la sciatica e in caso di lussazioni, distorsioni, contusioni e stiramenti muscolari.

 

Pubblicato in News Taggato con: , ,
Privacy e cookie | DEVELOPED BY LUNA