Cure naturali: ecco perché scegliere la fitoterapia!

cure naturali

fitoterapia

Per chi ai medicinali preferisce le cure naturali, ecco qualche piccola informazione sulla fitoterapia e sui suoi effetti benefici.

# Di cosa si tratta?

Il termine fitoterapia deriva dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura) e, come suggerisce l’etimologia, consiste nell’utilizzo di piante o estratti di esse per la cura di malattie o per il mantenimento di un corretto benessere psico-fisico. Le piante, infatti, possono essere considerate vere e proprie produttrici di sostanze chimiche e medicamentose.

Si tratta di una pratica nata millenni fa, quando ancora non esistevano molecole di sintesi e le uniche cure possibili erano realizzate con piante ed erbe medicinali, tramandata poi di generazione in generazione ed arrivata fino ai nostri giorni.

Gli studi sulle piante hanno affermato che queste possono apportare dei benefici e svolgere un’azione antimicrobica, antitossica, antinfiammatoria e antiossidante; sono utili addirittura per una attività ormonoregolatrice.

# Ci sono rischi?

Bisogna comunque fare attenzione: non bisogna abusare di questi benefici e tanto meno usare prodotti di questo tipo se non preparati con un iter professionale adeguato, per evitare problemi di tossicità. Infatti, nonostante la fitoterapia sia considerata una medicina alternativa, non è una pratica del tutto inoffensiva, bisogna, quindi, tenere in considerazione le possibili conseguenze negative dovute ad un abuso.

# Per cosa viene utilizzata?

Spesso la fitoterapia si rivela utile ad alleviare disturbi diffusi come mal di testa, insonnia, ansia e dolori mestruali.

# Come possono essere assunti questi principi?

Tra i metodi di assunzione più diffusi vi sono gli integratori alimentari, la classica tisana naturale ed il , che possono essere fatti usando erbe specifiche unite ad erbe o essenze per migliorarne il sapore complessivo, così da aggiungere all’effetto benefico anche un gustoso incentivo.

 

Da noi potrete trovare un’ampia gamma di prodotti per la fitoterapia, con personale competente pronto a consigliarvi su quale sia la soluzione più adatta al vostro disturbo o problema.

 

Pubblicato in News Taggato con: , , , ,
Privacy e cookie | DEVELOPED BY LUNA