Consigli detox: prepariamoci al Natale!

alimenti detoxE’ in arrivo il periodo Natalizio, fatto principalmente da grandi mangiate e ore passate seduti a tavola, per prepararvi al meglio al cibo no-stop vi proponiamo di seguire i consigli detox.

Per dieta detox si intende un vero e proprio regime alimentare finalizzato alla depurazione dell’organismo dalle tossine esogene.
La dieta disintossicante dei tre giorni è particolarmente facile da seguire, ben calibrata e soprattutto varia, ricca di alimenti drenanti e detossinanti. L’apporto calorico giornaliero minimo è di circa 1.200 kcal accompagnate dall’assunzione di molta acqua.



Ecco cosa prediligere nell’alimentazione:

  • Alimenti e bevande antiossidanti come i frutti di bosco, carote, noci, miele, peperoni, mandorle e tè verde;
  • I vegetali drenanti quali ananas, carciofo, sedano e cetrioli in abbondanza.
  • Alimenti ricchi di fibre come pasta, pane, riso e altri cereali integrali, che aiutano il corretto funzionamento dell’intestino potenziando l’azione depurativa. Per i celiaci è possibile optare, solo per poche volte al mese, sui cereali come quinoa, riso, grano saraceno e mais.
  • Bevande fatte in casa per la prima colazione, preparate con sciroppo d’acero, succo di limone, cannella e acqua. Queste bevande vanno assunte al posto di un pasto per un digiuno depurativo e per il resto della giornata vanno consumate solo proteine, frutta e verdura.

La dieta detox anche se non è finalizzata al dimagrimento può far registrare una riduzione del peso corporeo, grazie ridottissima quantità di energia introdotta con gli alimenti.
I principi della dieta detox si basano sul modificare lo stile alimentare aumentando il consumo di alimenti disintossicanti, ovvero tutti quelli ricchi di acqua, di fibre, di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti in genere, a discapito di quelli intossicanti.

Oltre al regime alimentare è prevista la modifica dello stile di vita attraverso l’aumento dell’attività fisica, l’eliminazione del tabagismo, la riduzione dell’esposizione all’inquinamento ambientale e la corretta gestione degli stress psicologici.

 

Pubblicato in News Taggato con: , , ,
Privacy e cookie | DEVELOPED BY LUNA