Estate sulla pelle? Facile, coi benefici dell’erboristeria!

L’estate è ormai iniziata: come preparare la propria pelle al meglio in vista delle vacanze estive? Facile, con l’aiuto della vostra erboristeria di fiducia! Ecco qualche spunto su ciò che non deve mancare in valigia

È importante, specialmente in estate, non trascurare la cura della pelle per nessun motivo. La pigrizia e il caldo sono tentatori, ma non bisogna indulgere sull’argomento: le vacanze devono essere anzi un’occasione importante per coccolarci – e trattare bene il nostro organismo! I prodotti dell’inverno, spesso troppo unti e pesanti, devono lasciare il posto nei mesi estivi a cosmetici naturali specifici e delicati – da utilizzare, perché no, anche il resto dell’anno!

Gli indispensabili in vacanza:

  • Una buona protezione solare: ottime quelle all’olio di carota, all’olio di girasole e all’aloe! Quelle con base minerale sono preferibili alle lozioni in crema o spray.
    Nessun filtro, per quanto alto, può proteggere completamente dai danni degli ultravioletti: mai esporsi dalle 12 alle 16, le ore più calde della giornata, ed è consigliabile limitare il tempo di esposizione – e applicare più volte la protezione solare, anche in montagna e in città!

  • Un gel all’aloe vera, una vera panacea per la pelle: sarà di grande aiuto per lenire gli arrossamenti della pelle dopo l’esposizione al sole!

  • Oli essenziali antizanzare, molto efficaci per tenere lontani gli insetti. Gli oli essenziali di eucalipto, i chiodi di garofano e la citronella sono i più conosciuti – e vanno sempre diluiti per non correre rischi: per spalmarli sulla pelle come repellente naturale mischiatene qualche goccia all’olio di mandorle!

Altre idee dall’erboristeria:

  • Una terra abbronzante naturale, per illuminare il viso senza appesantirlo: applicatela su zigomi, fronte, naso e mento per un viso luminoso e abbronzato.

  • Creme autoabbronzanti, la soluzione ideale per chi non vuole esporsi al sole (e rischiare di rovinare la pelle) ma non intende rinunciare a un colorito dorato. Ottime quelle all’olio di Macadamia e all’olio di semi di girasole biologici.
    Qualche consiglio:
    – prima di applicarle esfoliate delicatamente la pelle del viso
    – applicate le creme autoabbronzanti con movimenti circolari
    – non esagerate con le quantità, e lavatevi accuratamente le mani per evitare antiestetiche macchie arancioni.

  • Un balsamo labbra con filtro solare: anche le labbra vanno adeguatamente protette durante l’esposizione al sole, per evitare seri problemi cutanei. Applicatelo più volte nel corso della giornata!

  • Olio di cocco, utile per idratare la pelle secca: i piedi, dopo l’applicazione, saranno lisci, levigati e profumati – a prova di sandalo!

  • Una crema oil-free per il viso. In estate meglio evitare le solite creme idratanti che ungono e soffocano ulteriormente la pelle: i prodotti a base minerale lasciano la cute asciutta – e resistono al calore!

E infine…

  • Ultima, ma non certo meno importante: una dieta ricca di frutta e verdura! Già, un’alimentazione a base di carote, pesche e ortaggi ricchi di antiossidanti e caroteni ha un effetto cosmetico impareggiabile sulla pelle – e limita i rischi di abbronzatura e lettini solari!

Per conoscere tutti i prodotti ideali per la vostra estate in salute e sicurezza – rigorosamente naturali – vi aspettiamo in erboristeria!

Pubblicato in News Taggato con: , , , , , , ,
Privacy e cookie | DEVELOPED BY LUNA