L’insonnia in gravidanza

L’insonnia in gravidanza è un fenomeno piuttosto diffuso, se non riuscite a dormire durante la maternità non dovete quindi sentirvi troppo in ansia, ne pensare di essere affette da chissà quale male, una carenza di sonno è del tutto normale.

Pensate a tutto lo stress, fisico e psicologico a cui è sottoposta la neo mamma: vomito, cambiamento del peso, paura che qualcosa non vada… Tutti questi fattori purtroppo contribuiscono ad aumentare la tensione e a favorire l’insonnia in gravidanza.


Affinché i nove mesi che precedono il parto non si trasformino in un incubo è utile prendere delle precauzioni, che possono sì variare le vostre abitudini quotidiane, ma dall’altro lato vi faranno arrivare al parto più vitali e con le energie giuste per affrontare anche i mesi successivi.

Per esempio potreste cercare di non fare pasti abbondanti sia a cena che a pranzo, in questo modo favorirete la digestione; per cena scegliete qualcosa di leggero in grado di conciliare il sonno (carboidrati complessi e frutta ricca di potassio), evitate invece le sostanze contenenti la caffeina.

L’insonnia in gravidanza può essere causata, o comunque alimentata, dalla posizione che si assume quando si dorme: l’ideale sarebbe coricarsi sul fianco sinistro in modo che il peso del bambino non affatichi la mamma; anche il materasso dovrebbe essere confortevole in modo da facilitare il processo di assopimento.

Altri toccasana per curare e prevenire l’insonnia in gravidanza possono essere beneficiare del relax che un bagno caldo è in grado di conferire o, il classico rimedio della nonna: un bel bicchiere di latte caldo con un po’ di miele.

Noi delle Erbe di Nerone possiamo aiutarti a curare la tua insonnia in gravidanza, consigliandoti una serie di pratiche da applicare nel quotidiano e soprattutto molti rimedi fitoterapici che possono variare dalle gocce alle tisane, ma tutti rigorosamente naturali!

Potresti provare per esempio delle gocce di olio essenziale di lavanda o arancio dolce da aggiungere al bagno… un vero toccasana!

Vieni a trovarci!

 

 

 

Pubblicato in News Taggato con: , , , , , , , , , , , , ,
Privacy e cookie | DEVELOPED BY LUNA