Niente panico con i rimedi naturali per l’ansia!

 

rimedi ansia

ansia e agitazione

La sindrome ansiosa si presenta soprattutto nelle persone giovani, attorno ai vent’anni,  è uno stato d’animo caratterizzato da un intreccio di paure e tensioni  non correlate ad alcun preciso e concreto stimolo esterno.

Nel trattamento degli stati d’ansia e degli attacchi di panico, in determinati casi ed a seconda delle condizioni del paziente, è possibile intervenire mediante il ricorso ad alcuni rimedi naturali e la loro assunzione può variare da persona a persona, anche in base ad una eventuale già presente assunzione di farmaci, consigliamo dunque di rivolgersi a un erborista o a un medico esperto di rimedi naturali.

Ecco una lista di rimedi naturali contro l’ansia che noi di Le Erbe di Nerone consigliamo:

  • La passiflora, per la cura dell’ansia, dell’angoscia e dell’insonnia. I rimedi naturali a base di passiflora agiscono rapidamente con un effetto rilassante e sedativo nei confronti del sistema nervoso centrale.
  • Tiglio e camomilla, rappresentano due piante officinali dall’effetto particolarmente calmante, i cui estratti essiccati possono essere utilizzati per la preparazione di tisane per la buona notte per favorire un sonno tranquillo.
  • La valeriana può essere consigliata nei casi di ansia lieve o di insonnia, si può assumere sotto forma di tisane, estratto liquido o capsule.
  • L’iperico, consigliato a chi soffre di stati di ansia o di attacchi di panico accompagnati da depressione, in quanto svolge un’azione naturalmente sedativa e antidepressiva nei confronti dell’ organismo.
  • Il biancospino è noto per la sua azione calmante, esercitata soprattutto a livello del cuore. Esso è in grado di agire sullo stato d’ansia a livello fisico, infatti, interviene riducendo la frequenza cardiaca e contribuendo a riportarla ad un livello normale.
  • Rescue Remedy, il più noto tra i rimedi ideati dal dottor Bach, composto dalla sinergia di cinque Fiori di Bach, consigliato in caso di ansia o di attacchi di panico, in situazioni di emergenza.
  • Aromaterapia e oli essenziali, poche gocce di oli essenziali dall’effetto rilassante e calmante, come geranio, lavanda e sandalo, possono essere aggiunte ad un olio di base vegetale, ad esempio quello di mandorle, che viene impiegato per effettuare dei massaggi sulla zona delle spalle e del collo, per allentare le tensioni.

E’ importante regolare la propria alimentazione in casi di ansia, infatti gli alcolici e il caffè e tutte le bevande a base di caffeina sono sconsigliate, andrebbero sostituite da semplice acqua, tisane o succhi di frutta naturali. E’ altrettanto importante inserire nella dieta alimenti che contengano vitamine del gruppo B, vitamina E, calcio e magnesio.

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