Ecco alcuni rimedi naturali per il raffreddore

rimedi naturaliStagione di sbalzi di temperatura, l a primavera alle porte e fa capolino anche il fastidiosissimo raffreddore. Molte persone vorrebbero evitare i farmaci per curarsi e noi abbiamo deciso di proporvi i dieci migliori rimedi naturali per il raffreddore!


1) La Tisana allo zenzero allevia la congestione nasale, riducendo riduce l’infiammazione delle mucose e aiuta a liberare le cavità nasali. Anche i vapori della tisana risultano utili per sconfiggere il “nemico”, pertanto consigliamo di portare un litro d’acqua ad ebollizione, aggiungere dello zenzero fresco grattugiato, cannella e qualche goccia di succo di limone e fate qualche minuto di fumenti, vi sentirete subito meglio!


2) Il rimedio della nonna: suffumigi agli oli essenziali, dove consigliamo di utilizzare da cinque a dieci gocce di Tea Tree Oil o di olio essenziale di eucalipto o farne un mix. Acqua bollente, oli e asciugamano da posizionare sopra la testa per tornare a respirare!


3) Un altro rimedio che viene da lontano è quello dell’aglio e limone. Mettere in un pochino di acqua calda uno spicchio d’aglio, del succo di limone e un cucchiaino di miele, mescolare il tutto e bere due o tre volte al giorno.


4) Per un raffreddore che presenta anche la tosse il rimedio migliore è lo sciroppo di cipolle, poiché questo metodo sfrutta le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie della cipolla e la capacità del miele di calmare la tosse.


5) Un altro rimedio naturale prevede l’applicazione di un balsamo per il petto, di facile preparazione anche a casa. Ingredienti: mezza tazza di olio di cocco (o burro di karitè) e 15 gocce di olio essenziale di eucalipto. Sciogliere a bagnomaria l’olio di cocco e mescolarlo all’olio essenziale!


6) Il classico è sicuramente la borsa dell’acqua a calda, avvolta in un telo morbido e posizionata sul petto o dietro al schiena.


7) Se si vuole sfruttare l’aromaterapia è consigliabile usare i Sali da bagno per sconfiggere il raffreddore. Gli ingredienti sono i Sali inglesi 240 ml c.a., 3 gocce di olio essenziale di eucalipto, 3 gocce di olio essenziale di lavanda, 3 gocce di olio essenziale di menta.


8) Per i più temerari e che oltre al raffreddore soffrono di mal di gola consigliamo i gargarismi alla salvia con un composto preparabile in casa grazie all’aceto di mele, salvia essiccata e fresca e un pizzico di sale. L’azione va ripetuta due o tre volte al dì.


9) Lo sciroppo allo zenzero, oltre alla tisana, è un vero toccasana per il raffreddore, per prepararlo occorre soltanto dell’acqua, dello zenzero fresco e del miele, lasciando il tutto bollire per una mezz’ora, nel momento in cui il composto prenderà le sembianze di uno sciroppo sarà pronto!


10) Per decongestionare le mucose del naso e della gola, ancora una volta il limone si presenta come un forte rimedio naturale. Per creare un infuso a base di limone occorrono solo: due cucchiaini di zenzero e un cucchiaio di miele unito ovviamente al succo di limone!

Pubblicato in News Taggato con: , , ,
Privacy e cookie | DEVELOPED BY LUNA