Solari naturali? Ecco i nostri consigli!

creme solari naturali

solari naturali

L’importanza di proteggere efficacemente la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti è ormai nota a tutti, per questo durante l’esposizione al sole è bene applicare una crema solare con indice di protezione adeguato al tipo di carnagione e all’età. A seconda del tipo di filtro utilizzato si possono distinguere solari naturali e solari convenzionali.

Ecco alcuni motivi per scegliere un solare bio:

I solari tradizionali sono basati su filtri chimici, sostanze che neutralizzano i raggi UV innescando una reazione chimica. Molti di questi prodotti contengono derivati del petrolio, siliconi, profumi di origine sintetica e conservanti ed, alcuni, contengono componenti che sono sospettati di tossicità, di interferire con il sistema endocrino e con il funzionamento degli estrogeni e di causare il surriscaldamento dell’epidermide.

I filtri solari chimici sono, inoltre, accusati di inquinare l’ambiente marino, poiché si disperdono molto facilmente in acqua.

I solari naturali contengono, invece, filtri fisici o minerali, come l’ossido di zinco o di titanio, sostanze che schermano fisicamente i raggi Ultravioletti ed ingredienti come oli, emulsionanti naturali e protettivi di origine vegetale.

Un solare è definito naturale o biologico quando tutti gli ingredienti con cui è formulato rientrano nella categoria di quelli certificati da enti che si occupano di bio-eco-cosmesi e quando sfrutta principalmente le proprietà naturali delle piante riducendo al minimo le sostanze chimiche e l’impatto ambientale.

I solari naturali con filtri fisici sono di norma molto efficaci, ma la presenza di componenti minerali li rende, al contrario di quelli chimici, più difficili da spalmare e meno resistenti all’acqua.

Un’altra opzione sono le creme protettive ecobio a base di preparati fitoterapici, che contengono estratti vegetali ad azione filtrante, come germe di grano, olio di sesamo, cocco o elicriso, camomilla, calendula, oli di riso, macadamia, rosa moschata e jojoba, aloe e burro di karité.

Per trovare i solari naturali più adatti al vostro tipo di pelle, venite a trovarci!

Nel nostro punto vendita troverete tantissimi prodotti naturali per vivere al meglio la vostra estate, come integratori alimentari per preparare la melanina all’esposizione al sole o rimedi naturali per contrastare l’assorbimento di grassi e carboidrati ed essere pronte per la prova costume!

Vi aspettiamo!

Pubblicato in News Taggato con: , , , ,
Privacy e cookie | DEVELOPED BY LUNA