Tintura madre: proprietà e benefici!

Fitoterapia

Tintura madre

Quando parliamo di tintura madre facciamo riferimento a un rimedio erboristico molto utilizzato nelle pratiche di fitoterapia per via della sue proprietà benefiche; ecco di che cosa si tratta e quali sono i benefici!

# Che cos’è

La tintura madre è una sostanza, ottenuta mediante l’estrazione delle proprietà curative delle diverse piante. Con un solvente specifico, solitamente composto da acqua e alcool, si estrae dalla pianta il principio attivo, riuscendo poi a mantenerlo in forma liquida.

# Quando usarla

Questo rimedio viene spesso utilizzato in fitoterapia per via degli ovvi vantaggi dati dalla sua forma liquida. Ogni pianta presenta benefici specifici e da ognuna di essa è possibile estrarre una tintura madre particolare, ideale per curare un disturbo piuttosto che un altro.

Da non confondere con i prodotti omeopatici, la tintura madre ha effetti diversi in base alla pianta utilizzata per la sua preparazione. Nello specifico, gli effetti varieranno a seconda della parte della pianta impiegata.

# Vantaggi

Durata. Grazie alla forma in cui può essere conservata, i tempi di utilizzo si allungano di molto;

Assorbimento. La forma liquida facilita l’assorbimento dei principi attivi di cui il corpo ha bisogno;

Comodità. Rispetto ad altri rimedi di tipo fitoterapeutico, la tintura madre è comoda e pratica; in pochi secondi si potranno prendere le gocce necessarie, senza bisogno di bollire l’acqua o altro.

# Benefici

I benefici variano in base alla pianta che viene utilizzata nella sua preparazione, come abbiamo visto. Se i fiori del biancospino, ad esempio, si rivelano utili in caso di bassa pressione, la cannella è molto usata in caso di problemi di colesterolo e per stimolare il sistema immunitario.

Per ulteriori informazioni sulle proprietà benefiche della tintura madre, passate a trovarci in negozio! Grazie alla nostra esperienza, sapremo consigliarvi quella che più vi aiuterà!

Pubblicato in News Taggato con: , , ,
Privacy e cookie | DEVELOPED BY LUNA