Tisane biologiche: quale tipo scegliere?

Tisana biologica benefici

Tisane biologiche

Soprattutto negli ultimi anni, si sono diffusi tipi diversi di tisane biologiche, pensati per aiutare a risolvere problemi di insonnia, di digestione e molto altro; ecco i benefici delle tisane e qualche consiglio su come scegliere quella più indicata.

Le tisane biologiche possono essere utilizzate in ogni momento della giornata, non solo prima di dormire, come molti pensano. Si tratta di infusi dal sapore delizioso che, grazie alle erbe con cui sono preparati, possiedono diverse proprietà benefiche. A seconda di come questi ingredienti vengono combinati, possono essere creati diversi tipi di tisane:

# Tisana digestiva

Quando si hanno problemi digestivi e si è stanchi di quel senso di pesantezza e di nausea, è possibile preferire una sana tisana alle varie pastiglie digestive. Questo tipo di tisane biologiche solitamente è composto dalla radice di genziana, accompagnata da diverse erbe utili per migliorare il sapore d’insieme e intensificare l’effetto digestivo. Se in caso di problemi intestinali, ad esempio, si preferisce il carciofo per le sue proprietà purificanti, in caso di nausea è più indicato lo zenzero.

# Tisana drenante

Se incontrate qualche difficoltà nel dimagrire o nel drenare i liquidi in eccesso, una tisana drenante potrebbe essere la risposta ai vostri problemi. Per tisane anti-gonfiore come queste, si consiglia di utilizzare ortica, liquirizia e semi di finocchio, dosati a seconda delle necessità. Questa tisana può essere usata anche in caso di sindrome premestruale e per prevenire la formazione di calcoli.

# Tisana rilassante

Quando si riscontrano dei problemi di insonnia, dovuti a stress o agitazione, è possibile intervenire con delle specifiche tisane rilassanti, da consumarsi comodamente a letto prima di dormire. In questo caso è importante fare particolare attenzione agli ingredienti scelti, diffidando dai comuni preparati. Indicati per questo tipo di tisane biologiche sono la valeriana e la melissa, aiuti molto validi per chi ha bisogno di rilassarsi.

Il sapore delle tisane può cambiare in base alle erbe che vengono impiegate nella sua preparazione, così che, preferendo una radice di una pianta piuttosto che il fiore di un’altra, vengono a crearsi combinazioni e sapori sempre nuovi.

Per ulteriori informazioni sulle tisane biologiche e per un consiglio su quale faccia al caso vostro, passate a trovarci in negozio! Sapremo consigliarvi su quale tisana può aiutarvi a stare meglio!

Pubblicato in News Taggato con: , , , , , , ,
Privacy e cookie | DEVELOPED BY LUNA