Tutte le informazioni sulle erbe per dimagrire

erbe per dimagrire

erbe per dimagrire

Le erbe per dimagrire sono importanti aiuti naturali da affiancare alle diete, un ausilio prezioso che vi aiuterà in questo percorso che richiede ogni giorno un impegno costante e notevoli sacrifici.

Tenete presente quindi che le erbe per dimagrire non possono considerarsi veri e propri rimedi per perdere peso, ciò significa che l’assunzione di esse deve essere accompagnata da altri comportamenti idonei allo scopo, come per esempio un’adeguata attività fisica.

Le erbe per dimagrire si dividono in quattro principali categorie:

  • Diuretiche/drenanti: i kg persi sono rappresentati da liquidi e non da grasso, ma l’impiego di queste erbe è fondamentale per depurare il corpo da tossine dannose per l’organismo e risultano molto utili anche per chi soffre di cellulite e insufficienza venosa. È consigliabile assumere queste erbe in tisane drenanti, in grado di apportare liquidi e sali minerali; le principali erbe diuretiche sono: asparago, betulla, ciliegio, equiseto, frassino, mais, prezzemolo, ortica e tarassaco.
  • Stimolanti: questa categoria è particolarmente apprezzata nel settore sportivo per le proprietà, per l’appunto stimolanti, del metabolismo; non possiamo però non accennare ai ben noti effetti collaterali che derivano da un uso eccessivo di queste erbe, sia psicologici (agitazione, insonnia, ansia) che fisici (palpitazione, tachicardia, ipertensione). È importante dunque farne un uso coscienzioso e moderato, senza eccedere con le dosi consigliate; le principali sono: arancio amaro, cacao, caffè, tè verde, guaranà, tè nero ed efedra.
  • Integratori di fibre: queste erbe per dimagrire aumentano il senso di sazietà e rallentano l’assorbimento di nutrienti; è consigliabile assumere questi integratori naturali 20 minuti prima del pasto con ingenti quantità d’acqua, mentre risultano dannosi in presenza di ostruzioni o infiammazioni intestinali, stenosi pilorica, megacolon, meteorismo. I più comuni integratori di fibre sono: crusca, guar e gomma di guar, gomma karaya, psillio, semi di psillio, agar, glucomannano, carragenina.
  • Piante per accelerare il metabolismo: utili fonti di iodio ed essenziali per la sintesi degli ormoni tiroidei, queste piante sono anche ricche di vitamine, minerali e fibre in grado di aumentare il senso di sazietà. Le principali erbe per dimagrire appartenenti a questa categoria sono la quercia marina (fucus) e altre alghe.
Pubblicato in News Taggato con: , , , ,
Privacy e cookie | DEVELOPED BY LUNA